Alessandro Bozza

BASSO E CONTRABBASSO

Contraddistinto da una forte passione per la musica comincia a muovere i primi passi a 11 anni col pianoforte, passando poi per la chitarra classica e trovando il punto fermo a 15 anni col basso elettrico. Dopo aver suonato da autodidatta per alcuni anni, affronta lo studio approfondito del basso nei principali generi musicali con l’insegnante Mirco Melone presso la scuola Music Action a Imola. Nel 2013 studia armonia classica e jazz con Roberto Bartoli e nel 2019 consegue il diploma accademico di primo livello in contrabbasso con prof. Giovanni Valgimigli presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena.

Tra i numerosi progetti della sua carriera si distingue il tributo a Jeff Buckley Wolf River, attivo su tutto il territorio nazionale, con il quale ha partecipato alla serata tributo ufIiciale a Jeff Buckley “Dream Brother’s night” nell’agosto 2010 a Pesaro, è stato ospite alla serata tributo a Jeff Buckley insieme a Gary Lucas (coautore di Mojo Pin e Grace) tenuta al Velvet di Rimini nel dicembre 2010, ed ha partecipato alla rassegna Tracks presso il teatro comunale di Dozza nel marzo 2011.

Ha all’attivo tre album con il progetto MoMa di cui è bassista, contrabbassista, co-autore e coarrangiatore: “Linked to the stars” (2013, autoprodotto), “A permanent state of transition” (2016,
Areasonica Records), “The breath of a whale” (2020, autoprodotto). Ha suonato il basso con la Punti di vista cover band, la quale vanta collaborazioni con alcuni famosi
artisti del panorama italiano (Fabrizio Fontana, Platinette, Ivan Cattaneo ecc. ) e suona con il cantautore Imolese Leonardo Scarpetti, in arte Aster. Inoltre è contrabbassista di fila presso l’orchestra del conservatorio B. Maderna di Cesena e contrabbassista di fila presso l’orchestra Area Vasta della Romagna con le quali ha affrontato alcune tra le più famose sinfonie della storia della musica (sinfonia n. 9 “dal nuovo mondo” – A. Dvorak; sinfonia n. 5 in do minore – L. V. Beethoven) e opere liriche (Le nozze di Figaro – W. A. Mozart).
Dopo alcuni anni di esperienza come insegnante privato di basso elettrico, da marzo 2017 è insegnante di basso elettrico, contrabbasso, teoria e armonia presso la scuola di musica Music Action di Imola.