Si è laureato col massimo punteggio al D.A.M.S presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’’Università di Bologna, quindi con il massimo dei voti in Pedagogia alla Facoltà di Magistero di Bologna ed in ultimo in Giurisprudenza presso la medesima facoltà.
Negli anni 1986-87 ha collaborato a ricerche musicali con Giampiero Cane docente di “Civiltà Musicale Afro-Americana” presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’’Università di Bologna, ed ha partecipato come relatore al Primo Convegno Internazionale di Studi Jazzistici svoltosi a Trento nel Novembre del 1987 ed al Primo Seminario Nazionale “Jazz e Didattica” svoltosi a Bergamo nel Giugno del 1992.
Nel 1994 ha collaborato a ricerche musicali con Franchino Falsetti, docente di “Pedagogia ” presso la Facoltà di Magistero dell’ Università di Bologna, ed ha contribuito con articoli alla rivista “ Il Nuovo Alberto ad Elica” (bimestrale di cultura pedagogica scolastica ed extrascolastica prodotto con i contributi dell’Istituto di Psicologia di Bari e del Dipartimento di Scienza dell’ Educazione di Bologna e Cosenza).
Ha iniziato gli studi di chitarra con il maestro Franco Trevisani, ha frequentato per sei anni I.N.S.J (Istituto Nazionale Studi Jazzistici) di Parma sotto la guida di Filippo Daccò e si è poi perfezionato seguendo i corsi di Charlie Banacos. Ha suonato in diverse band con compiti solistici e di sezione in Italia e nei paesi della comunità Europea ed ha svolto per anni il turnista in studi di registrazione sia come esecutore che arrangiatore. È uno dei fondatori delle scuole per l’ Apprendimento dei Linguaggi Musicali “MUSIC LINE” in Castel S. Pietro Terme (BO) e “MUSIC ACTION” in Imola (BO), presso la quale svolge a tempo pieno attività didattica.